le psicoterapeute
Dott.ssa Alessandra Carola
Psicologa Psicoterapeuta
Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Trieste e specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia, e sono abilitata all'utilizzo della tecnica EMDR – 1° e 2° livello.

Nel mio percorso ho fatto esperienza in ambito oncologico, supportando pazienti e familiari e lavorando sull’accettazione e gestione della malattia: questo mi ha permesso di approcciarmi non solo agli aspetti legati prettamente alla patologia oncologica o all’evento critico inaspettato di fronte al quale talvolta ci si trova, ma anche di lavorare con la persona e con chi le sta accanto rispetto alla gestione delle emozioni, l’elaborazione del lutto, e la gestione di difficoltà relazionali.

Da sempre sono inoltre interessata all’ambito dei Disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.
Da anni infatti mi interfaccio con i centri di riferimento del territorio attraverso la collaborazione con un’associazione che si occupa di supporto ai ragazzi e alle famiglie, conducendo gruppi di sostegno e supporto a genitori e familiari.
Mi occupo inoltre di affiancare chi intraprende un percorso di dimagrimento, lavorando insieme alla persona sugli aspetti emotivi legati alla relazione col cibo e permettendo così di ricevere un supporto integrato.

Nella mia pratica professionale mi occupo prevalentemente di clinica con adulti e giovani adulti, trattando difficoltà di diversa natura.
Dott.ssa Silvia Contessi
Psicologa Psicoterapeuta
Mi sono laureata nel 2013 presso l’Università degli Studi di Trieste e successivamente specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia. Sono inoltre abilitata all'utilizzo della tecnica EMDR – 1° e 2° livello.

Nelle mie esperienze formative, particolarmente significative sono stati i tirocini nel reparto di Oncologia e quello nel reparto di Neuropsichiatria infantile.
Da sempre infatti ho deciso di lavorare prevalentemente con l’età adulta, ma durante gli anni di specializzazione ho fatto esperienza anche nel lavoro con gli adolescenti: ho collaborato con diverse scuole, facendo formazione agli insegnanti e come psicologa scolastica, lavorando con i ragazzi e con la coppia genitoriale.

Da qui il desiderio di specializzarmi ulteriormente con un Master sulla coppia e successivamente un Master sulla conduzione dei gruppi.
Dal 2020 mi occupo di Dipendenze collaborando con il servizio di Androna Giovani, dove coniugo nuovamente il lavoro con i ragazzi under 25 in difficoltà e quello con i genitori e familiari.

Nell’attività privata in questi anni ho accolto prevalentemente persone in età adulta con problematiche di ansia, depressione, ma soprattutto con difficoltà relazionali o familiari nelle diverse fasi del ciclo di vita.