le psicoterapeute
Dott.ssa Alessandra Carola
Psicologa Psicoterapeuta
Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Trieste e specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia, e sono abilitata all'utilizzo della tecnica EMDR – 1° e 2° livello.

Nella mia pratica clinica mi occupo di adulti e giovani adulti, trattando difficoltà di diversa natura legate ad ansia, dinamiche familiari e relazionali, tenendo conto del contesto e della rete delle relazioni più significative in cui la persona è inserita.

Nel mio percorso ho fatto esperienza in ambito oncologico, sono inoltre specializzata con un Master sulla gestione dei gruppi e un Master in clinica dei Disturbi dell’alimentazione.

Da sempre infatti sono interessata all’ambito dei Disturbi dell’alimentazione e dell’obesità, e da anni mi interfaccio con i centri di riferimento del territorio regionale attraverso la collaborazione con l’Associazione Fenice FVG, conducendo gruppi di sostegno e supporto a genitori e familiari e interventi di prevenzione e sensibilizzazione.

Attraverso la collaborazione con altri professionisti, mi occupo inoltre di affiancare chi intraprende un percorso nutrizionale, lavorando insieme alla persona sugli aspetti emotivi legati alla relazione col cibo e permettendo così di ricevere un supporto integrato.
Dott.ssa Silvia Contessi
Psicologa Psicoterapeuta
Mi sono laureata nel 2013 presso l’Università degli Studi di Trieste e successivamente specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia. Sono inoltre abilitata all'utilizzo della tecnica EMDR – 1° e 2° livello.

Ho da sempre deciso di lavorare prevalentemente con l’età adulta, ma durante gli anni di specializzazione ho fatto esperienza anche con gli adolescenti: ho collaborato con diverse scuole come psicologa scolastica, lavorando con insegnanti, ragazzi e genitori.
Da qui il desiderio di specializzarmi con un Master sulla coppia e successivamente con un Master sulla conduzione dei gruppi.

Dal 2020 mi sono occupata di Dipendenze collaborando per diversi anni con l’Associazione ALT e con il servizio di Androna Giovani, nel quale ho coniugato nuovamente il lavoro con i ragazzi under 25 in difficoltà e quello con i genitori e familiari.

Mi sono quindi ulteriormente formata sulle Dipendenze comportamentali, in particolar modo sulla dipendenza affettiva con il Centro Dipendiamo, e sono tuttora terapeuta associata esterna del loro Network.

Nell’attività privata in questi anni ho accolto prevalentemente persone in età adulta con problematiche di ansia, depressione, ma soprattutto con difficoltà relazionali o familiari nelle diverse fasi del ciclo di vita.