Le sedute di consulenza consistono in un numero limitato di incontri per conoscersi, analizzare la domanda e inquadrare il problema che la persona porta. Il professionista elabora quindi una valutazione e propone un progetto di intervento che tenga conto delle necessità della persona ed eventuali obiettivi del percorso che si decide di intraprendere. Infatti, la consulenza può poi svilupparsi in un percorso di psicoterapia oppure il professionista può proporre l'invio a un altro specialista più idoneo alla situazione specifica.
La terapia individuale ha come obiettivo quello di lavorare sulle difficoltà portate dall’individuo in modo da elaborare le dinamiche disfunzionali, che possono essersi instaurate nel tempo e aver contribuito al malessere della persona.
Nel corso delle sedute, assieme al terapeuta si co-costruisce la storia del problema, indagando oltre che i pensieri e le sensazioni, anche i contesti relazionali più significativi in cui la persona è inserita. In questo modo è possibile dare un significato alla difficoltà vissuta non solo nel qui e ora, ma anche di connetterla alla storia del paziente al fine di trovare nuove letture e prospettive.
La terapia di coppia è un percorso che permette di affrontare situazioni problematiche che si sono create all’interno della relazione, lavorando al contempo sui singoli individui e permettendo di dare un significato a più livelli al malessere portato, favorendo una crescita come coppia e come singoli.
Nel percorso terapeutico si ricostruisce la storia della coppia, si individuano i momenti che hanno rappresentato i passaggi fondamentali di quella relazione, gli intrecci e le dinamiche che hanno contribuito all’emergere della difficoltà. La possibilità di guardare se stessi e l’altro da una diversa prospettiva e comprendere determinate dinamiche esplicitando certi vissuti ed emozioni, diventa un’opportunità per acquisire nuove consapevolezze su se stessi, sull’altro e sul funzionamento di coppia.
Talvolta le persone portano delle problematiche che riguardano le relazioni maggiormente significative: può essere quindi utile intraprendere un percorso di psicoterapia familiare, che ha lo scopo di osservare, analizzare e mettere in discussione le dinamiche relazionali interne al sistema e, contemporaneamente, favorire il benessere del singolo individuo. È una grande risorsa poter lavorare con tutto il nucleo familiare poiché, spesso inconsapevolmente, le persone possono attuare una serie di comportamenti in situazioni di difficoltà, che nel tempo si consolidano in un equilibrio apparente, che però diventa disfunzionale per tutta la famiglia.
Il confronto con un gruppo in un setting psicoterapeutico permette un lavoro nel quale le persone, attraverso il confronto con l’altro, decostruiscono le proprie idee e la propria lettura del problema, elaborando una descrizione di se stessi più completa e funzionale.
I gruppi vengono attivati solo laddove vi sia un numero sufficiente di partecipanti.
È possibile effettuare le sedute di psicoterapia online.
La psicoterapia online può essere uno strumento sicuro e accessibile in situazioni particolari e laddove vi fossero degli impedimenti nella continuità di un percorso terapeutico.
Modalità e tempistiche verranno concordate con il terapeuta al fine di garantire e tutelare la riservatezza delle sedute.